dimensione artigianato fiera brescia



Home |

Manifestazione |
Eventi |
Espositori |
Date e Orari |

Come Arrivare |
Contatti |
Stampa |

Promotori |
Logo Artigiana |
Tappe dell'evento |
Link Utili |

 

EVENTI

 

Conferenza stampa di presentazione
Martedì, 15 maggio ore 11,30

Inaugurazione
Giovedì, 17 maggio ore 18,00

Workshop

Venerdi 18 maggio ore 11,00
un evento per i senatori dell'artigianato dal titolo "La Trasmissione dell'Impresa", il ruolo delle giovani generazioni nel futuro delle Piccole Imprese. A cura del CUPLA (Comitato Unitario Associazione Pensionati Artigiani)

Venerdi 18 maggio ore 18,00
un evento per i giovani artigiani dal titolo "Come cambia il "mestiere" con il cambio dei materiali" con la collaborazione di Material Connexion Milano

Sabato 19 maggio ore 11,00
un evento per l'imprenditoria femminile artigiana dal titolo "Non solo pari opportunità o conciliazione dei tempi – Case History di imprenditoria femminile multietnica". L'incontro si propone di far dialogare imprenditrici artigiane di nazionalità diversa, iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane della provincia di Brescia, sul tema dell'integrazione.

Attività

Happy Hour tutti i giorni dalle 18,30 alle 20,00
verrà allestita un'area apposita dalle quattro Associazioni Artigiane di Brescia con eventuale talk show e animazione

Domenica 20 maggio alle ore 16,00
Sfilata Moda Capelli, "Passione e emozione delle acconciature"
Il G.A.L.A.B. (Gruppo Accademico Leonessa Acconciatori Bresciani) propone una sfilata con le ultime tendenze moda, presentando oltre 80 spettacolari acconciature di ogni epoca e stile. L'iniziativa avviene a conclusione del percorso didattico-formativo dell'Accademia che sarà festeggiato con questa singolare attività che consentirà ai maestri di offrire un saggio delle loro abilità tecnico-artistico-creative e costituirà per gli allievi una tangibile testimonianza della formazione professionale acquisita. Alla sfilata farà da corollario una proiezione di immagini e la declamazione di versi tratti da noti brani di poesia. Si partirà dal cuore romano di Brescia per giungere sino ai nostri giorni, coniugando architettura bresciana con arte dell'acconciatura che l'Accademia, unica nel suo genere, promuove sul territorio da quattro decenni con impegno e passione.

Mostre

"Rassegna del libro sull'artigianato e sui mestieri artigiani"
in collaborazione con varie case editrici e prestiti da parte di Associazioni, Banche, Comuni, Comunità Montane, Biblioteche e privati. Saranno in esposizione circa 400 volumi di grande interesse, oltre ai libri delle Associazioni
di categoria

"Raccolta di bottoni d'epoca"
in collaborazione con il Consorzio Micromega di Palazzolo.
Verranno esposti molte tipologie di bottoni, tra cui anche quelli degli abiti dei Papi

Esibizione in Piazza
nella quale verranno esposte un’antica barca in legno, un'auto storica e una vecchia macchina di formula 1 degli anni '80. Il progetto è in linea con lo spirito generale della mostra di proporre quanto è legato alla cultura artigiana
del territorio

Eventi collaterali

Le Scuole
Durante i 4 giorni della rassegna verranno organizzati una serie di eventi collaterali
a cura delle Associazioni Artigiane, finalizzati ad evidenziare le potenzialità di singole "filiere" di artigianato quali:
- "Scuola panificatori"
- "Scuola parrucchieri"

Area Taglio e Acconciature
Sarà allestita un'area dedicata al taglio e piega delle acconciature e una passerella per la sfilata finale con la presenza di pubblico.

Area Panificatori
I panificatori potranno produrre il pane e gli altri impasti da forno presso un’area appositamente attrezzata con i macchinari necessari per l’intero ciclo di produzione del pane che verrà poi distribuito gratuitamente ai visitatori. Quest’area, seppur delimitata per ragioni sanitarie e misure di controllo, sarà visibile ai visitatori mediante apposite “finestre” così da rendere facilmente spiegabile l’intera lavorazione.

Annullo filatelico e cartolina
Per questa edizione di Dimensione Artigianato è stata creata una cartolina postale che sarà distribuita ad ogni espositore, alle Associazioni artigiane e ai visitatori presso un punto informazioni della Fiera dove, solo nella giornata di sabato 19 maggio dalle ore 10 alle ore 20, un operatore di Poste Italiane potrà effettuare l'annullo filatelico.

Regione Lombardia Union Camere
   Promosso da: Organizzato da:   
Regione Lombardia Union Camere
   In collaborazione con:
 
   © 2007 Dimensione Artigianato - Brixia Expo web by Consilium Comunicazione