dimensione artigianato fiera brescia



Home |

Manifestazione |
Eventi |
Espositori |
Date e Orari |

Come Arrivare |
Contatti |
Stampa |

Promotori |
Logo Artigiana |
Tappe dell'evento |
Link Utili |

 

MANIFESTAZIONE

 

Dimensione Artigianato si terrà nei padiglioni di Fiera di Brescia con un allestimento che facilita l’individuazione di percorsi culturali legati alla “manualità”, sia per quanto riguarda l’oggettistica di qualità, al fine di evidenziare la “seduzione dei manufatti artigiani” che per la valorizzazione delle attività complementari quali quelle degli “incisori” delle armi, una componente indispensabile per il successo della produzione industriale di qualità. Un ruolo particolare avranno anche le componenti di design degli oggetti e le attività di servizio, che consentono ad esempio di realizzare la “casa domotica” grazie al lavoro di molti impiantisti artigiani.

La manifestazione si svilupperà su uno spazio espositivo di 3.600/4.000 mq. con la realizzazione della riproduzione di una celebre piazza di Brescia con ai bordi perimetrali 80 stand espositivi di 12 mq. cadauno, che simulano i negozi, in spazi pre-allestiti. Nella piazza saranno rappresentate le attività artigianali che costituiscono, con le loro lavorazioni, l’eccellenza dell’artigianato bresciano:

Al centro della piazza verrà organizzata una rassegna del libro sul tema dell’artigianato e dei mestieri artigiani in collaborazione con varie case editrici e con la gentile concessione di un prestito libri da parte di Associazioni, Banche, Comuni, Comunità Montane, Biblioteche e privati. Saranno in esposizione circa 400 libri di particolare rilievo, oltre ai volumi concessi dalle Associazioni di categoria.

Dimensione Artigianato fa parte del circuito Asse 5 dell’Accordo di Programma sottoscritto tra Regione Lombardia e Sistema Camerale, che ha lo scopo di valorizzare e promuovere l’artigianato lombardo e rendere più consapevole e competitiva la partecipazione dei territori locali nel qualificare la promozione della propria offerta. Artigiana quest’anno inaugura la sua prima edizione e intende proporsi come un evento regionale diffuso, divenendo negli anni futuri un appuntamento annuale di qualità interamente dedicato al mondo artigiano.

Artigiana è un progetto unico e innovativo che si caratterizza per:

- una regia regionale affidata a Regione Lombardia DG Artigianato e Servizi e Unioncamere Lombardia
- un calendario di 10 manifestazioni locali e di un roadshow internazionale a New York e Boston che,
   a partire da fine aprile fino agli inizi del mese di giugno, saranno diffuse sull’intero territorio lombardo e
   promuoveranno le produzioni e le imprese artigiane
- un tema di riflessione e approfondimento che, ogni anno, contraddistinguerà l’iniziativa e accomunerà
   le manifestazioni locali nelle diverse province. Per l’edizione 2007 il tema prescelto è: “L’artigianato, la creatività e
   i giovani”.
- una brand unica e una comunicazione coordinata comune.

   Promosso da: Organizzato da:   
Regione Lombardia Union Camere
   In collaborazione con:

 

Regione Lombardia Union Camere
 
   © 2007 Dimensione Artigianato - Brixia Expo web by Consilium Comunicazione