“Un luogo dove si stabiliscono interscambi positivi fra gli spazi interni ed esterni e che contiene dentro di sè alcune presenze di servizi specifici [...] 
che i quartieri limitrofi non possono e non hanno la capacità di supportare. 
In tal modo la Fiera diviene fulcro della vita non solo economica, amministrativa e commerciale, ma anche della qualità del tempo quotidiano della città e della sua fruibilità”. 

Marek Nester Piotrovski
Art Director


Brixia Expo è stato pensato non come un quartiere fieristico isolato dal resto della città, non un “recinto” separato, protetto da mura, isolato.

Il Polo Espositivo di Brescia è stato voluto come una parte viva de territorio, un luogo d’incentro destinato all’economia, al commercio, agli spettacoli, allo sport. Una vera e propria piazza, moderno “foro” di una comunità in costante evoluzione. Ne è scaturita quella che oggi è di fatto la porta Ovest della città, il primo momento di impatto per chi arriva dall’autostrada, da Milano, dall’Europa.

Brixia Expo è la porta di Brescia
sul mondo.


Una grande rete di servizi per catturare il futuro

Nodi di una rete di rapporti che si estende virtualmente a tutto il pianeta, le nuove città sono realtà complesse, illimitate, che abbracciano situazioni e persone dislocate in luoghi fra loro anche lontanissimi. 
Con la perdita della corrispondenza fra la contiguità fisica e la dimensione complessiva della realtà urbana, nuove entità hanno preso il posto di ciò che un tempo era rappresentato dalle piazze. Oggi ci troviamo in presenza di nuove infrastrutture che non devono solo essere capaci di ospitare i comportamenti e le attività che si sviluppano nello spazio fisico, ma che devono offrire anche quell’insieme di attrezzature e di apparati tecnologici che la nuova vita di scambi richiede.
Brixia Expo – Polo Espositivo di Brescia è stato ideato per essere la sede dei più importanti e innovativi eventi che avranno per protagoniste la città e la provincia di Brescia negli anni che guardano al futuro. 
Organizzato come un vero centro multimediale, capace di coniugare Brescia con il mondo e di collegare la provincia con la globalità, il Nuovo Polo Espositivo è dotato delle più moderne tecnologie di rete per funzionare come cuore pulsante dell’intero territorio. 
Ideato per essere una vetrina di eccellenza sulla città e sulle sue qualità, l’impianto fieristico è stato pensato per ospitare avvenimenti di portata nazionale e internazionale.



Impianto innovativo, Brixia Expo è caratterizzato da una struttura strallata di copertura realizzata in acciaio e legno lamellare: l’insieme richiama il profilo di un transatlantico con un abbinamento di materiali abbastanza inusuale nel panorama dell’architettura contemporanea. Ne risulta uno spazio libero all’interno del padiglione tale da permettere l’organizzazione di qualunque manifestazione, non solo espositiva: niente pilastri né impianti a intralciare l’area a disposizione degli eventi. Tutto è sotto il pavimento o nelle pareti tecniche laterali. Anche l’impianto di condizionamento è completamente innovativo e sovverte i canoni classici di funzionamento di queste installazioni, con il moto dell’aria dal basso verso l’alto.